Direzione Didattica Statale
"Francesca Turrini Bufalini"
San Giustino - Citerna(PG)
sg.jpg gianni.jpg i-tre-castelli.jpg Don%20Lorenzo%20Milani.jpg sgi.jpg millecolori.jpg colleverde.jpg

Home > Plessi Scolastici > Ultime dai Plessi > CONCORSO "IL NOSTRO PRESEPE"

CONCORSO "IL NOSTRO PRESEPE"

Scuola Primaria "Gianni Rodari" Cospaia

Il Natale è passato da un po’, ma nell’aria c’è ancora l’emozione suscitata dal presepe e dalle tradizioni, grazie alla premiazione dei vincitori del concorso "IL NOSTRO PRESEPE".
La premiazione si è svolta sabato mattina 19 gennaio 2019 in una sala del consiglio comunale affollata.
Due erano le categorie presenti ed evidenziate nel bando di gara: il presepe tradizionale e quello a scuola.
I vincitori sono stati: il Presepe di Corposano realizzato dall’associazione "Vivere in Corposano" e quello del doposcuola "Peter Pan".
Grande è stata la soddisfazione espressa dall’amministrazione comunale, anche per la partecipazione delle scuole, delle associazioni e pure dei singoli cittadini.
La commissione era costituita dal professor Giancarlo Corsini, dal presidente dell’associazione "Melisciano Arte" Tonino Puletti, il vicesindaco del Comune di San Giustino Stefano Veschi e il parroco Don Filippo Milli.
Fra le scuole partecipanti c’è stata la primaria di Cospaia "Gianni Rodari", in cui i bambini delle classi III e V si sono uniti in perfetta armonia per creare, con entusiasmo, un vero capolavoro con elementi fatti a mano, utilizzando materiali naturali e poveri: spago e iuta.
La commissione non ha avuto compito facile nella valutazione delle varie Natività, perché tutte realizzate con passione, maestria e dovizia nei particolari.
"Gli studenti che hanno collaborato appartengono a molteplici etnie e quindi esprimono: idee, costumi, tradizioni e religioni differenti. Ciò che mette in comune tutti noi sono i sacri valori; la natività è il momento in cui tutti si ritrovano". "E’ motivo di soddisfazione - commenta l’assessore con delega alla cultura, Milena Crispoltoni Ganganelli - constatare come ogni anno questo nostro concorso, giunto alla sua terza edizione, veda la partecipazione di scuole, associazioni e singoli cittadini che, realizzando il presepe, uniscono intenti ed energie, andando alla ricerca di quelle che sono le nostre tradizioni culturali, oltre che religiose. Un momento, quello della realizzazione del presepe, che ha visto partecipare tutto il nostro territorio".

Classi III e V
Direzione Didattica Statale "F.T. Bufalini" San Giustino - Citerna - via E. de Amicis, 2 - 06016 San Giustino (PG) PEC pgee048002@pec.istruzione.it