Direzione Didattica Statale
"Francesca Turrini Bufalini"
San Giustino - Citerna(PG)
La scuola inclusiva
sg.jpg gianni.jpg i-tre-castelli.jpg Don%20Lorenzo%20Milani.jpg sgi.jpg millecolori.jpg colleverde.jpg

Cos’è il metodo cooperativo

Il metodo (ma si potrebbe anche dire la filosofia, la tecnica o la modalità del Cooperative Learning) è considerato far parte dei cosiddetti metodi a mediazione sociale che sono contrapposti ad altri definiti ’a mediazione dell’insegnante’ o ’a mediazione tecnologica’.

Le risorse sono costituite dagli studenti che, condividendo responsabilità e impegno, sviluppano e migliorano le relazioni sociali in funzione anche di un livello migliore di apprendimento.

L’insegnante, invece di assumere il ruolo di depositario e trasmettitore di conoscenze, assume il ruolo di facilitatore, organizzatore e guida dell’apprendimento creando le condizionidi un apprendistato cognitivo.

Il Cooperative Learning struttura in vari modi un contesto educativo fortemente collaborativo (senza però escludere eventuali momenti di confronto e/o competizione) entro il quale gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, possono affrontare con buone possibilità di successo compiti complessi, sfidanti e reali che richiedono processi cognitivi di livello più elevato.

Direzione Didattica Statale "F.T. Bufalini" San Giustino - Citerna - via E. de Amicis, 2 - 06016 San Giustino (PG) PEC pgee048002@pec.istruzione.it